Ultime Notizie

Una vera e propria vetrina dell’economia locale. Non solo della Valsugana, ma di tutto il Trentino e la Regione, all’insegna della tradizione e di un forte legame con il territorio. Una specificità questa che da anni vede impegnato Bsi Fiere nel tentativo di dare nuova linfa e slancio, anno dopo anno, alle sue proposte fieristiche.

 

Mai come in questa edizione è di attualità il tema della bio-edilizia e del risparmio energetico, settore al quale vengono dedicati nuovi spazi non solo espositivi ma anche di approfondimento per quanto riguarda le normative e i finanziamenti pubblici previsti, che darà qualità e spessore  alla fiera. Un’occasione di confronto, un momento per far conoscere anche le politiche provinciali in materia di risparmio energetico e per mettere a confronto – grazie al contributo di diversi esperti del settore – le diverse esperienze e la conoscenze maturate in materia del comfort abitativo, dell’assorbimento acustico, dell’isolamento termico e dell’isolazione acustica nell’edilizia.

 

Una rassegna che fa della tradizione e della sua capacità di rinnovarsi la sua peculiarità. Un forte legame tra il passato ed il futuro, un vero confronto generazionale che passa anche attraverso le diverse proposte e le iniziative previste dagli organizzatori in occasione dei tre giorni di fiera. Infatti con la collaborazione del maestro artigiano Andrea Iori , artista del ferro battuto, verranno realizzate delle sculture con lavorazioni dal vivo nei tre giorni di fiera.

 

Uno spazio comune nelle tensostrutture è riservato agli artigiani locali, vero motore economico della valle, si potranno vedere le produzioni di alcune aziende artigiane della Valsugana.

Ed ecco così l’appuntamento con la domenica del fiore, in programma il 2 maggio con fiorai, vivaisti, coltivatori che presenteranno i loro prodotti: un vero e proprio tappeto di fiori colorati che prenderanno forma negli spazi espositivi, un momento floreale che ben si sposa con le iniziative di animazione previste nei pomeriggi di apertura.

 

Zootecnia e vivaistica, due settori dell’economia della Valsugana che nei prossimi giorni troveranno con Valsugana Expo una meritata vetrina, un’occasione per mettere in mostra le tante potenzialità presenti sul territorio.

 

Ma Valsugana Expo è anche la vetrina, la più bella vetrina della Valsugana per i tanti espositori che anche quest’anno presentano le ultime novità del mercato. Una vetrina più che mai variegata e che mai come quest’anno si arricchisce di novità, di nuove proposte e di indicazioni.

 

Torna anche, nei giorni 1 e 2 maggio la rassegna degli allevamenti locali, che proprio del cavallo fa l’elemento “trade union” tra la tradizione e la novità. La rassegna TRENTINO CAVALLI per la quarta volta, accanto alle iniziative degli allevatori locali organizzate in collaborazione con la Federazione Allevatori Provinciale e l’Associazione Amici del Cavallo, che animeranno i giorni di fiera, “TRENTINO CAVALLI”  proporrà la mostra delle razze equine con gare ad ostacoli, spettacoli ed esibizioni.

L’appuntamento di quest’anno è un vero e proprio contenitore di sport, spettacolo, didattica, musica e promozione turistica per una rassegna del turismo equestre in Trentino. Saranno proposte delle gare FISE di attacchi, salto ad ostacoli, la gimkana, l’esibizione dei cavalli Haflinger, gara di barrel.

Un evento che fa da cornice ad una zona, come quella del Lagorai, che mai come in questa occasione diventa anche oggetto di una serie di iniziative legate alla nuova ippovia del Trentino orientale, una manifestazione equestre totalmente dedicata al cavallo visto nei suoi molteplici impieghi legati al lavoro e anche al tempo libero.

 

VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI E PROTEZIONE CIVILE IN VALSUGANA, vuole essere un omaggio al volontariato locale. Da sabato 8 a domenica 9 maggio, con il secondo fine settimana di apertura di Valsugana expo, il centro sportivo si tingerà  del colore rosso degli automezzi dei vigili del fuoco, ma non solo, saranno presenti anche gli altri soggetti  della protezione civile, dalla Croce Rossa Italiana al soccorso alpino. Due giorni con esercitazioni e dimostrazioni, con la possibilità per i bambini di provare emozionanti percorsi realizzati per loro e salire sugli automezzi. In mostra autoscale, autogrù, autobotti e automezzi dotati di tutte le attrezzature per interventi in ogni campo. Anche la Croce Rossa Italiana sarà presente con automezzi ed attrezzature per allestire un campo sanitario attrezzato.

 

VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI E PROTEZIONE CIVILE IN VALSUGANA, una rassegna assieme a TRENTINO CAVALLI, tutta da gustare. Una quattordicesima edizione, quella di VALSUGANA EXPO, sempre più consapevole della sua funzione di stimolo e di promozione del territorio. Un modo di fare e di costruire insieme il nostro futuro, il futuro del Trentino e della Valsugana che è cresciuto anno dopo anno. In questo particolare momento di crisi economica che investe tutti i settori vogliamo mettere in campo tutte le energie per contribuire a superare il momento di difficoltà che si sta vivendo.

 

 

BSI FIERE Soc.Coop. – Via Roma, 9 - 38051 BORGO VALSUGANA (TN)
TEL. 0461/751.252 - FAX 0461/759.933

 

 

Noleggio Casette in Legno

noleggio casette in legno per fiere e mercatini
NOLEGGIO CASETTE

per Mercatini e Fiere 

Casette in legno anche smontabili a noleggio >>

Adatte per stand Fiere, Mercatini di Natale, Manifestazioni, Feste e altro tipo.

PalaLevico - Centro Congressi

Palalevico - Centro Congressi
www.palalevico.com
 

E-Shop Prodotti Trentini

 
Vendita on-line di Prodotti Tipici Trentini >>

Vino, Liquori, Grappa, Miele, Salumi, Confettura, Formaggio, Olio e Aceto, Salse, Succhi, ecc.