Borgo Valsugana, aprile 2010

VALSUGANA EXPO, TAVOLA ROTONDA EXPO 08-05-2010

Lo sviluppo territoriale e le nuove sfide del futuro economico della Valsugana saranno al centro della Tavola rotonda “Dalla foresta all’edificio in legno: strategie, esperienze e progetti di filiera”, organizzata all’interno della seconda “sessione” dell’Expo di quest’anno, l’8 Maggio alle 10.30 presso lo stand dell’Associazione Artigiani del C3, con il patrocinio del Patto Territoriale della Valsugana Orientale.

L’iniziativa ha preso le mosse da una seduta di fine 2009 del Tavolo per l’occupazione, istituito dall’Assemblea comprensoriale e presieduto  dall’allora Assessore Mario Dandrea, nella quale si era approfondito il discorso della filiera del legno. In particolare il Dirigente generale del Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Romano Masè aveva presentato il piano d’azione della Cabina di Regia provinciale della filiera foresta-legno-energia, garantendo il proprio supporto qualora la Valsugana intenda procedere ad un progetto di valorizzazione dei boschi locali, in una logica di filiera. Al Tavolo erano presenti anche il Presidente dell’Associazione Artigiani del C3, Claudio Ropelato, insieme al Vice Presidente Lidio Pecoraro e ad una decina di imprenditori del settore legno.
Proprio partendo da quelle basi la neo-costituita Comunità Valsugana e Tesino/Comprensorio della Bassa Valsugana e del Tesino, l’Associazione Artigiani del C3 e BSI Fiere, hanno organizzato un momento di confronto e di scambio di esperienze sul tema, con esperti del Settore quali Gianni Lazzari di Habitec, Andrea Bonvecchio del Consorzio Sofieveritas, Agostino Borghesi della ditta F.lli Borghesi (carpenteria e case in legno), Gianni Dal Rì della ditta STP (progettazione e realizzazione case in legno) e Giancarlo Bortolamedi dell’omonima ditta (legnami, segheria) e con Romano Masè nel ruolo di moderatore.

Sarà presente anche l’Assessore provinciale all’industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi.
A conferma che l’argomento è di quelli che attirano l’attenzione anche delle altre regioni italiane, soprattutto dopo il terremoto in Abruzzo, dove i Trentini hanno dato ampia dimostrazione delle loro capacità tecniche, oltre che organizzative, sarà  presente anche una rappresentanza di amministratori pubblici ed imprenditori privati delle Marche, interessati al know how acquisito dalla nostra provincia nella costruzione di case in legno, soprattutto in relazione a zone altamente sismiche, anche nell’ottica di intrecciare eventuali rapporti e collaborazioni per il futuro.

BSI FIERE Soc.Coop. – Via Roma, 9 - 38051 BORGO VALSUGANA (TN)
TEL. 0461/751.252 - FAX 0461/759.933