Ultime Notizie

INFORMAZIONI GENERALI - I GUSTI DELLA VIA CLAUDIA

La Via Claudia Augusta è un’antica strada imperiale tracciata nel I secolo a.c. dal generale romano Druso e successivamente completata dal figlio, l’imperatore Claudio, allo scopo di mettere in comunicazione i porti adriatici con le pianure danubiane.
Da alcuni anni, ormai, diversi partner europei (Bavaresi, Tirolesi, Sudtirolesi, Trentini, Veneti e Lombardi) sono impegnati sul fronte dello studio del recupero e della valorizzazione dei territori attraversati da questa vis che, all’epoca, costituiva una monumentale arteria che rese possibile uno scambio culturale ed economico oltre le Alpi, promuovendo mobilità, commercio ed economia in modo continuo.
La Valsugana, in questo contesto rappresenta un importante ponte di collegamento tra il mare Adriatico e le Alpi. Un collegamento sfruttato già in età romana dal percorso della via Claudia Augusta che spesso venne tracciata utilizzando anche percorsi preesistenti. Ma anche un collegamento che vuole continuare ad avere un ruolo vitale e importante.

foto i gusti della via claudia

Per questo se il fine generale del progetto Claudia Augusta rimane quello di recuperare un percorso transnazionale partendo dai presupposti della Roma antica ai molti obiettivi raggiunti, la Valsugana ne aggiunge un altro.
E così, la tradizionale fiera de I Gusti della Valsugana assume una nuova veste e allarga gli orizzonti agli ambienti e alle culture di tutti i territori della Via Claudia Augusta per diventare un appuntamento costante e promozionale del territorio e della sua cultura.

 

lavorazioni L’iniziativa, rientra all’interno di un progetto alla cooperazione tra i progetti L.E.A.D.E.R. della Valsugana e dell’Auerberglad in Baviera (D) e che a livello locale ha saputo coinvolgere 26 amministrazioni comunali e ai Comprensori della Bassa e dell’Alta Valsugana.


  

Sarà, così, possibile scoprire prodotti e sapori caratteristici di un territorio che sempre unisce l’Adriatico al centro Europa attraverso le Alpi.

 


In caratteristiche casette in legno e bancarelle si potranno trovare prodotti tipici della Valsugana, del Trentino e dell’intera Via Claudia, ed in particolare di prodotti nostrani, quali i salumi, i formaggi, le grappe, i vini, i dolci trentini, il miele di montagna, gli amari alpini. Accanto ai prodotti tradizionali, uno spazio riservato ai prodotti biologici e naturali con personale specializzato che potrà dare utili consigli al visitatore. Completa la rassegna l’organizzazione dei LABORATORI DEL GUSTO, uno spazio dove i produttori potranno far conoscere i loro prodotti abbinandoli a specifiche degustazioni a tema.
 
Non una fiera di soli prodotti, ma di scoperte culturali e d’incontro tra territori e di mostre, animazioni e allestimenti che offriranno uno spaccato divulgativo di storia antica.

prodotti del territorio

 

Noleggio Casette in Legno

noleggio casette in legno per fiere e mercatini
NOLEGGIO CASETTE

per Mercatini e Fiere 

Casette in legno anche smontabili a noleggio >>

Adatte per stand Fiere, Mercatini di Natale, Manifestazioni, Feste e altro tipo.

PalaLevico - Centro Congressi

Palalevico - Centro Congressi
www.palalevico.com
 

E-Shop Prodotti Trentini

 
Vendita on-line di Prodotti Tipici Trentini >>

Vino, Liquori, Grappa, Miele, Salumi, Confettura, Formaggio, Olio e Aceto, Salse, Succhi, ecc.