LA FIERA DELLE VACANZE IN BICI

marzo 2011

Giunta alla quarta edizione La fiera delle vacanze in bici, che si terrà a Levico Terme il 3 e il 4 settembre 2011, rappresenta una grande occasione per la valorizzazione del cicloturismo, pratica sportiva e motivazione di vacanza che in Italia sta prendendo sempre più piede coinvolgendo migliaia di appassionati e turisti.

La manifestazione, promossa da Mito Eventi di Trento, da Bsi Fiere di Borgo Valsugana e dall’Azienda di promozione turistica della Valsugana con il sostegno dell’Assessorato al turismo della Provincia Autonoma di Trento,  si propone di presentare al pubblico le novità del settore bici, con particolare riferimento alla mountain bike, all’abbigliamento ed alle attrezzature del settore, nonché le proposte e le offerte che le Aziende di promozione turistica, i Consorzi di commercializzazione ed i singoli hotel hanno preparato per gli amanti delle bici e per chi ama trascorrere periodi di vacanza all’insegna dello sport delle due ruote. In questo contesto potranno essere presentati anche itinerari per bikers nonché proposte editoriali ( guide, palmari ecc. ) che costituiscono preziosi vademecum e strumenti di…lavoro per i bikers.

La fiera delle vacanze in bici non vuole essere solo una manifestazione espositiva “statica” ma un susseguirsi di eventi con spazi espositivi aperti in grado di ospitare richiami, eventi, dimostrazioni e spettacoli. L’obiettivo è di attirare un pubblico italiano ed estero, interessato non solo alla pratica del mountain bike ma anche alle proposte di vacanze e soggiorni per chi ama questo sport. Per le ditte che intendono presentare e promuovere la vendita di bici sarà predisposta un’area test con un percorso sul quale i potenziali clienti potranno provare le bici offerte.

Le nostre proposte di sponsorizzazione dell’evento non possono prescindere da una valutazione dell’evento come piattaforma di marketing esclusiva per l’essere l’unica rassegna fieristica in Italia dedicata esclusivamente alla vacanza in bici, capace di declinare la pratica sportiva con l’offerta turistica e di raggiungere un target di visitatori specializzati, i cui numeri rispecchiano un trend in continua crescita.

La targettizzazione tipica dell’evento permetterà di disporre di un pubblico direttamente interessato e coinvolto, e favorevolmente disposto verso la manifestazione. Siamo certi, pertanto, che questa vetrina della bici, e dell’offerta turistica ad essa relativa, possa costituire una forza trainante per tutti gli attori e le aziende operanti nel settore e non solo.

Ritenendo che la sponsorizzazione della manifestazione La fiera della vacanza in bici possa risultare un investimento strategico e che permetta di valorizzare al meglio il Vs. ruolo all’interno dell’evento, abbiamo predisposto un pacchetto promozionale sulla base di quelle che abbiamo creduto potessero essere le Vostre esigenze.

Nelle due giornate espositive, ovvero il 3 e 4 settembre, uno spazio sarà destinato ai forum, convegni e presentazioni. Le varie APT, così come le ditte, avranno così  la possibilità di presentare nelle sale-convegno, di cui dispone il Pala Levico, nelle due giornate – come si preferirà -  i propri progetti e le proprie proposte turistiche e commerciali.

Saranno presenti anche giornalisti di settori e rappresentanti delle Federazioni ed organizzazioni sportive che a livello nazionale seguono il settore bici e mountain bike.

Teniamo, inoltre, a sottolineare la gratuità dell’ingresso all’Evento e la possibilità per il pubblico presente di degustare i prodotti tipici offerti dalle Aziende espositrici.

La manifestazione viene promossa attraverso un forte sostegno promozionale. Oltre alle presenze sui siti www.mitoeventi.it, www.valsugana.info, www.bsifiere.com, l’evento avrà un appoggio redazionale e pubblicitario su testate di settori nonché su televisioni regionali. Verrà altresì promosso, con apposito materiale, nelle principali fiere turistiche italiane ( BIT Milano, Borsa del turismo mediterraneo di Napoli,  Rimini Wellness maggio 2011 ) nonché alla Free – fiera del tempo libero – di Monaco di Baviera.

Comunicazioni periodiche con aggiornamenti ed informazioni saranno inviate ad Aziende di settore, Enti di promozione turistica ed hotel del centro e nord Italia. La manifestazione sarà accompagnata da un catalogo con la presenza di tutti gli espositori e sponsor ( 15.000 copie ) che verrà diffuso nei giorni precedenti la Fiera in tutti gli hotel e negozi di settore del Trentino e quindi distribuito al pubblico.

I nostri Sponsor, oltre che nei giorni della Fiera, potranno trovare spazi e visibilità anche nei nostri canali di promozione e comunicazione sopra accennati.RingraziandoVi fin d’ora della cortese attenzione rimaniamo a Vostra  completa disposizione per ogni ulteriore informazione in merito ed anche per studiare assieme a Voi formule di sponsorizzazione personalizzate e ritagliate sulle Vs. esigenze.

Distinti saluti,

Bsi Fiere soc.coop.     MITO Eventi Srl