22 luglio 2011
Nella cornice di un centro turistico e termale di alto pregio, vicino ai laghi di Caldonazzo e Levico, vicino alle Terme di Roncegno e Levico, si svolgerà la prima Mostra Mercato dei prodotti biologici e biodinamici.
L’evento è organizzato dall’ Associazione Biodin – Amici del Triveneto in collaborazione con la Società Cooperativa BSI Fiere di Borgo Valsugana.
Alla mostra mercato partecipano tutte le aziende agricole, artigiani, liberi professionisti e realtà imprenditoriali che, a vario titolo, operano nel rispetto della terra e della vita di tutti gli esseri viventi. I settori presenti saranno infatti l’agricoltura biologica e biodinamica, l’erboristeria, l’artigianato naturale, il vestire secondo natura, la medicina naturale, la bioedilizia e l’utilizzo di energie rinnovabili, i macchinari agricoli e le attrezzature di trasformazione.
L’obiettivo che questa manifestazione si pone è quello di promuovere l’agricoltura biologica e biodinamica, non solo mostrando il risultato ultimo di questo tipo di filiera, ovvero il prodotto, ma cercando di sensibilizzare il pubblico sul cosa vuol dire praticare agricoltura biologica e biodinamica, “La terra ha bisogno urgente di aiuto, vogliamo aiutarla?”. Troveranno quindi a tal proposito vetrina utile all’interno dell’evento le associazioni che operano in questo settore.
I giorni dal 3 al 5 agosto l’apertura della Mostra è prevista alle ore 17, dando cosi l’opportunità alle aziende agricole di portare prodotti di giornata, promuovendo non solo il prodotto fresco, naturale e biodinamico, ma anche ciò che il nostro territorio sa dare. Per le giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto invece la Mostra aprirà i battenti alle ore 9.
Non mancheranno momenti di confronto e di informazione con convegni su molte e varie tematiche, come ad esempio, quella dell’orto biologico, con ATA BIO, il “Perché fare biologico?” con relatori dell’Istituto Agrario S. Michele all’Adige. Per sabato 6 agosto inoltre sarà prevista la presentazione del progetto Bio Frame, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento su un impianto di fragola con conduzione a metodo omeopatico.
Gli spunti di riflessione perciò non mancheranno e dato che “la pratica val più della grammatica”
durante i giorni di sabato e domenica sarà allestita un’area per la degustazione in modo tale da permettere ai signori visitatori di “assaporare” i risultati di ciò che si intende con produrre in modo biologico e nel rispetto della Natura.
Nel corso dell’intera rassegna ci saranno degustazioni e vendita di prodotti bio.
per Mercatini e Fiere Casette in legno anche smontabili a noleggio >> Adatte per stand Fiere, Mercatini di Natale, Manifestazioni, Feste e altro tipo. |